Rossette (Cima delle) da Chianale

albertoc
2 06/04/2013
ottimo fino a dove la strada é chiusa
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante

Saliti con il sole fino alla grangia del Bersagliere, poi le nuvole hanno cominciato ad addensarsi rapidamente, a 150 m dalla cima non si vedeva più una cippa! Data la visibiltà nulla e le condizioni esecrabili della neve – strato recente formato da crostone colloso poco aderente allo strato inferiore – abbiamo rapidamente fatto dietro front. Da q. 2400/500 in giù qualche tratto di crosta portante e qualche curva, dai 2300 ai 2100 la nebbia non ci ha consentito la minima curva,visibilità zero,giù piano piano a spazzaneve avendo difficoltà perfino a capire se si era in movimento o fermi! Gli ultimi 300 m sono stati il meglio, neve trasformata, visibilità discreta, qualche curva divertente. nel compleso 2 stelline scarse.

Con Kikki, tutt’altro che dispiaciuti di aver comunque fatto la gita anche se le condizioni erano così così. la val varaita é sempre splendida e l’arrivo del brutto tempo in montagna affascinante.