Rossette (Cima delle) da Chianale

frank71
3 10/12/2011
2000

Cosa dire di questa gita, è stata lo specchio inverso della giornata, prima con velature e poi splendida con un panorama mozzafiato. Gli sci si portano fino alle grange del Rio (imbocco vallone di Soustra), poi neve continua fino alla cima. Utili i coltelli, si sale su ogni tipo di neve, dalla riportata alla crosta a quella lisciata dal vento. Primo tratto di discesa (e qui si conclude l’inverso) tenendosi sulla sx dove c’è il coumbal all’ombra, farinella riportata guduriosa, da non credere alle nostre solette. Seconda parte di discesa su nevi di vario tipo e di varie difficoltà, soprattutto il vento non ha fatto mollare di molto la crosta e le innumerevoli creste da vento. Dalla grangia del pastore, su strada che è a dir poco marmorea e gruttuluta.
Alla fine non so se consigliarla o meno, però con quello che c’è in giro almeno per metà gita ci siamo divertiti.

Un saluto ai Buzzi :
Ciano,Mauro,Denis,Patrick ed il padre di tutti i Buzzi Mario.