Rossette (Cima delle) da Chianale

paolo-luca
4 30/11/2008

Partito dall’ex casello doganale di Chianale in solitaria per il colle dell’agnello con -4 gradi e un bellissimo cielo blu. Per fortuna alcuni sciatori e ciastristi avevano già battuto traccia. Ho scelto questo itinerario perchè viste le descrizioni di ieri non volevo distruggere la tavola su pietre aguzze e per evitare il pericolo della neve non ancora assestata. Che dire: il paesaggio oggi era da fiaba già salendo in macchina…. Arrivato a quota 2589 mi sono accorto con orrore che le tracce non c’erano più e vi assicuro che con le racchette da neve e la tavola sulla schiena affondavo fin oltre il ginocchio. Una fatica….. Ho allora optato per i pendii alla mia destra e ho puntato la cima delle rossette. Tuttavia dopo circa duecento metri di dislivello mi sono fermato in quanto ogni passo era diventato una tortura e la fatica era insostenibile. Neve farinosissima e racchette che affondavano inesorabilmente. La discesa è stata davvero bella: quasi mai sulla strada, su soffice farina.

Il meteo è sempre stato clemente è in certi momenti nevicava pur essendoci il sole……
Una stella mancante solo per la difficoltà a battere traccia: ringrazio chi prima di me lo ha fatto!!!