Rossette (Cima delle) da Chianale

Rossette (Cima delle) da Chianale
luciano66
5 14/11/2018
Divieto a 1800m; strada pulita e aperta fino a 2180m.
Crosta da rigelo non portante

Partito alle 8.10 dalla baracca quota 1800 (parcheggio invernale); dal ponte c’e’ la solita soluzione ambigua con divieto ma strada aperta e pulita fino alla Peira Sciapa’ (2174). Tutti gli sciatori, giustamente, hanno proseguito in auto. Comunque arrivo alla neve in poco più di mezzora e calzo le racchette; neve bandata fino a circa 2500m e poi crosta non portante ma poco sfondosa e mai faticosa. Alle 10.10 sono in vetta, dove il clima è piacevolissimo, caldo e senza vento. Pausa tranquilla e poi discesa sul laghetto Blent (2587,coperto) e risalita al Colle dell’Agnello, dove mi fermo fino alle 12: da qui posso osservare alcuni che raggiungono sci ai piedi il Pan di Zucchero e uno alla Taillante, ancora incredibilmente ben innevata e con tracce dei giorni scorsi. Discesa nel vallone diretto (lato dx idrografico), che sconsiglio perché c’è meno neve e il rio è quasi tutto scoperto. Un saluto a tutti gli sciatori visti e un grazie ai due che mi hanno dato un passaggio in auto fino alla baracca. All’auto alle 13.45. Tempo bellissimo, solo un po’ di brezza gelida al colle. Benchè abbia fatto innumerevoli gite in zona non ero mai salito alle Rossette e mi è molto piaciuta (tra l’altro si può concatenare con la Sella d’Asti, senza perdere molta quota).