Rossette (Cima delle) da Chianale

Rossette (Cima delle) da Chianale
La gita
andrea81
5 02/01/2011
Accesso stradale
pulita fino a Chianale
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1000

Gita e giornata azzeccatissima!
Strada per il colle dell’Agnello molto battuta, si potrebbe salire senza racchette ma volendo fare i tagli lungo il sentiero invece diventano indispensabili.
Un po’ di spostamento iniziale per arrivare all’attacco del pendio vero e proprio, e poi salita decisa su ottima traccia dei giorni precedenti. Ultimi 100 metri con neve decisamente lavorata dal vento (no accumuli o pericoli). Ultimo tratto di dorsale bello ripido ma con neve dura. In discesa neve un po’ di ogni tipo, andando a cercare anche un po’ di simil farina, poi un po’ di crosta ma non fastidiosa e in alcuni punti già quasi primaverile, grazie al gran sole e alle alte temperature. Ben tracciato anche la Sella d’Asti (ci abbiam fatto un pensierino). da segnalare alcuni piccoli distacchi di fondo visti sulla traccia per il Losetta nel vallone di Soustra, la neve è poca ma occhio lo stesso!

Oggi molta gente verso il Colle dell’Agnello, mentre le Rossette snobbate (salvo da altri due racchettari). Grande compagnia di Ale (che sta ritornando Wonder dopo influenza) e di Clot.

altre foto e commenti su www.lafiocavenmola.it

Link copiato