Rosset (Mont) da Les Pars

lucabelloni
2 14/02/2017
un po' di ghiaccio negli ultimi 500 metri
Bagnata

Prima gita di scialpinismo della nostra settimana in Savoia. Purtroppo un’ondata di caldo si è abbattuta su questa zona e ha compromesso notevolmente la qualità della neve. Partenza alle 9,30 da les Pars con 5°; neve pesante e sfondosa già dalla mattina. Innevamento tutto sommato buono, ma nel bosco se continuano queste temperature non durerà molto e in molti tratti toccherà salire per la stradina. Salita comunque senza problemi, non servono i coltelli e si arriva in cima sci ai piedi…abbastanza lunga la dorsale finale, con diverse anticime che ingannano. Arrivati in vetta alle 12,30; panorama splendido, con la Pierra Menta in primo piano.
Discesa iniziata alle 13; sulla dorsale neve primaverile ben scianbile e molto divertente…sicuramente la parte più bella della discesa!!! Dai 2.200 m e fino all’ingresso nel bosco neve pesante e a tratti sfondosa, ma scegliendo i (pochi) punti non tracciati si riesce comunque a fare qualche bella curva. Dal bosco in giù conviene seguire la stradina, tagliando solo nei prati e sfruttando il più possibile le tracce di discesa esistenti. Ultimi 200 metri rigorosamente su stradina perchè fuori di neve ce n’è pochissima e quella poca è bruttissima…al parcheggio alle 14 c’erano 11°!!!
Gita facile e sicura, bella per l’ambiente ma assolutamente non consigliabile per le condizioni della neve…parecchia gente nonostante il giorno feriale, oltre a noi ci saranno state circa 30 persone.