Rosset e Leynir (Colli) da Thumel, anello

stellaalpina80
3 10/09/2017
parcheggio a Thumel

Segnavia 11, 3B, 3C, 13A, 12
La nostra intenzione non era di salire al Col Leynir e Col Rosset oggi, ma di salire al Col Leynir e Mont Taou Blanc.
Ma siccome era difficile, faticoso e un pò pericoloso già la sola salita al Col Leynir abbiam deciso di non proseguire per la vetta ma di girare dall’altra parte, Valsavarenche/Piemonte, e di ritornare alla macchina a Thumel tramite il Col Rosset.
Anche noi non troviamo giusto la classificazione EE per questa gita visto le condizioni dell’ultimo tratto su sassi ( uno strato fine di neve e di conseguenza ghiaccio).
Anche chi porta i ramponcini non risolve la salita dell’ultimo tratto ripido, perchè sul ghiacciaio si trovano talmente tante frane e sassi che è pericoloso passarci sopra, magari da fare a inizio stagione, ma in autunno non più. Ma sicuramente c’è pericolo caduta massi dalla Punta Leynir ugualmente. Sarebbero state utili delle corde fisse sotto il colle . . . . .
Noi siamo salite molto più a sinistra rispetto il colle perchè il terreno era asciutto, allora volevamo provarci, però troppo ripido e pericoloso lo stesso. Siamo sbucate più in alto rispetto il colle, a quota 3110m, perciò sul sentiero che porta al Mont Taou Blanc. Non è da rifare però !
Visto le acrobazie che abbiam dovuto fare in salita abbiam deciso di lasciar perdere la discesa da questo colle .
Dopo la nostra meritata pausa di pranzo, siamo scese col sentiero 3B fino a quota 2890m circa dove si apriva un pò il vallone e guardando a destra, verso il Col Rosset , ci sembrava fattibile girare e cercare il sentiero che porta al Col Rosset. Abbiamo trovato persino un pò di ometti in questo tratto di “collegamento”, tra un sentiero e l’altro, c’era anche un laghetto prosciugato (a quota 2880m circa) prima di arrivare sul sentiero 3C che ci portava al Col Rosset.
In discesa nessun problema ( niente neve, niente ghiaccio) col 13A e 12 per tornare a Thumel
La gita ad anello è di 17,8km.

Prima di tornare al Col Leynir ci pensiamo sù bene . . . . .