- Osservazioni
- Nessuno
Confermo il commento dell’amico e compagno di gita rcostenaro (OSA qualificato e autorevole…) e come altre volte aggiungo due sue foto digitali e il mio commento “romantico”…. Sono consapevole che non tutti (anzi pochi…) possono gradirlo…, in questo caso si può passare oltre…, ad esempio cliccare sulle due belle foto allegate che ritraggono e mostrano i pendii sommitali… Tuttavia come ho già scritto in altre occasioni, lo sci-alpinismo offre ancora di più (molto di più…) oltre ai percorsi, ai dislivelli, alla condizione della neve…. “è una grande emozione (…grande, grande…), che ogni volta si ripete e si rinnova”…., questo è il mio pensiero sci-alpinistico preferito, che mi piace riscrivere, e su questa interpretazione devo dire -con soddisfazione- di aver riscontrato (anche con alcuni “gulliveriani” conosciuti solo virtualmente) un consenso ampio, esteso, generale….
Anche questa volta gita semplicemente …spaziale…. Siamo partiti dalla bassa valsesia con il cielo che era in parte stellato, confidando nelle buone previsioni meteo… In autostrada però, nuvoloni plumbei, e poi nel torinese pioggia a tratti ma piuttosto abbondante…. “Andiamo e vediamo quel che si può fare”… In prossimità del Pian della Mussa, i primi squarci di cielo azzurro…., in queste circostanze però non si apre solo il cielo, ma anche e soprattutto il cuore…. Per noi è stata la prima gita in questa bellissima zona, e come accade in queste circostanze abbiamo indivuduato altre 4 o 5 cime e/o gite da fare successivamente (per le prossime stagioni)… Quando aggiungiamo una nuova gita nel nostro “elenco”, le gite “da fare”, anzichè diminure …aumentano… (chissà se qualcuno riesce a spiegare questo “mistero”…., questa che è una delle tante “magie” dello sci-alpinismo)….
Ringrazio i miei compagni di gita, senza i quali non avrei fatto questa bellissima gita: Renzo C. (che già da tempo aveva in mente questa gita), e Susanna Z. che è solo la seconda gita che fa con noi quest’anno: anche questa volta solo “bravissima”…, e quindi è considerata …”inseparabile”…. (spero che legga questo commento, ma soprattutto che approvi la conclusione…). Per chi è riuscito a leggere fino in fondo questo scritto -come premio…- aggiungo i miei saluti e gli auguri di altre belle gite….