Rossa (Testa) da Pian della Regina per il Passo Tenibres

luciastrek
4 14/08/2016
Strada pulita

Bella e appuntita cima visibile all’inizio del vallone superiore del Piz posta a dx del colle Tenibres , e che comprende arrivando al passo della Lausa in direzione n/o la Becca dal Vir , la cima Brossè , la testa dell’Ubac e la cima di Lausa.Ho letto tante relazioni che descrivono la salita al passo Tenibres e tutte la classificano EE , è mia opinione che la valutazione sia errata dalla scala delle difficoltà del C.A.I. si nota che probabilmente il grado più attinente è il 1° = F “dove si devono usare frequentemente le mani per mantenere l’equilibrio e richiede una valutazione preventiva della qualità della roccia prima di appoggiarvi il piede”, queste sono le condizioni che si trovano prima e dopo la casermetta fino a giungere sul passo .Una sorgente d’acqua si trova prima di arrivare nel vallone superiore del Piz.

Una bella gita tutta da godere senza calcolare i tempi di percorrenza , sotto la Zanotti nella pietraia stazionano dei mufloni , senza macchina fotografica niente foto.