Rossa (Rocca) – Pic Brusalana giro del Pic d’Asti per Breche Ruine e Sella d’Asti

pastore
5 02/06/2023
strada pulita fino al colle
Visto valanghe a pera esistenti

Partenza alle 7.15 dal pianoro del laghetto sopra grange bersagliere. .Colle dell’agnello aperto ad auto e bici/moto, parecchia gente e vista la qualità della neve si capisce il perchè. Salita su neve ben rigelata necessari coltelli. Alle 9 tolte le pelli alla sella d’asti e giù verso il laghetto sotto la breche ruine su firn favoloso. Dal lago ripellato e risaliti più verso sinistra sino alla cresta del brusalana, ultimi 30 metri con i coltelli o sci in spalla.. Di nuovo un 150 metri di discesa per godersi le curve e breve risalita alla sella d’asti. Cominciato a scendere verso le 11 era ancora ottima e volendo ci sarebbe stata ancora un breve risalita alla cima delle rosette, ma visto le nuvole che arrivavano abbiamo preferito goderci i pendii ovest delle rosette con calma fino alla macchina.. alle 12 cominciava a piovere ma noi eravamo già in direzione birra e panino..