Rossa (Rocca) – Pic Brusalana giro del Pic d’Asti per Breche Ruine e Sella d’Asti

lakota
5 25/04/2023
Polverosa

Partenza -3 , salita con vento e nuvole fino al colle dell’Agnello. Arriva il sole e quindi discesa sul versante francese su polvere appena caduta. Risalita in vetta, panorama super e discesa su polvere commovente fin dove finiscono le pendenze, a circa 2300 mt. . Quindi ri5salita al colle e discesa su firn fino alla macchina, togliendo 30 mt gli sci, nel vallone centrale ancora solcato dall’ultima striscia di neve vecchia.

Gita sociale 3 cai. Dopo rinuncia alla cima dell Carro per traversata in val d’Isere, piano B; 2 giorni a ponte Chianale. Perfetti. Il Pic d’Asti su firn non è novita, questo picco si è rivelato uno splendore.
Superba , come l’accoglienza al rifugio Savigliano . 7 partecipanti…a volte la quantità non è detto sia qualità…grazie ai partecipanti e alla fiducia. 2 giorni semplicemente perfetti, ancora più perfetti perché solo noi eravamo a sciare in questa zona. Tutto vergine. La neve sul versante francese durerà ancora un bel po’. CHIEDO SCUSA…HO VISTO SOLO ADESSO…IL PIC DI CUI HO SCRITTO È IL PIC CARAMANTRAN … dove avevamo trovato farina e poi firn. Il pic d’Asto era tutto in firn.