Rossa (Rocca) – Pic Brusalana giro del Pic d’Asti per Breche Ruine e Sella d’Asti

lucianeve
4 06/06/2021
Visto valanghe a pera esistenti

Partiti alle otto dal parcheggio del Parco, lato francese del Colle dell’Agnello, in direzione Rocca Rossa. Situazione completamente diversa da ieri, perfetto rigelo notturno che ci ha permesso di fare un bellissima sciata. Prima salita al colletto sotto la Rocca e da lì siamo scese quasi fino al Lac Foreant. Ripellato, salite alla Breche e qui brutta sorpresa: questa settimana è scesa la cornice e si è portata dietro un bel po’ di pietrame. Sciato fino al pianoro, dove la neve inizia a sfondare. Ripellato e salite alla Sella d’Asti, mentre il cielo diventava nero. Scese tenendoci a sinistra, alle pendici di Rocca Rossa, su un firn perfetto. Ci siamo tenute un po’ in alto per poter raggiungere la Breche a metà. Siamo salite con le pelli fino ad una cinquantina di metri dal colletto e poi a piedi, su traccia esistente. Ricalzato gli sci e salite a Rocca Rossa. Tranne qualche metro vicino al parcheggio, siamo arrivate all’auto sci ai piedi. Anto è andato anche al Caramantran ed anche lì ottime condizioni. Volendo si può ancora scendere sia lato Refuge de la Blanche sia un pezzo lato Chianale.