Rossa (Rocca) – Pic Brusalana giro del Pic d’Asti per Breche Ruine e Sella d’Asti

gazzano
5 25/05/2021
Grange del Berasliere quota 2400 circa

Condizioni del tempo e della neve bellissime ! Alle 8 a quota 2400 temperatura fredda e vento forte .
Qualche cm di polvere caduta ieri ha reso il manto primaverile vellutato . Sci nello zaino per 120 mt dsl ( 20minuti ) poi in direzione del colle vecchio dell’ Agnello per fare giro in senso orario . La meta prevista era l ‘ Aguilette . Dal colle della Ruine siamo scesi sino a quota 2700 , ma ci siamo tenuti troppo sulla destra , avremmo dovuto scendere altri 50 mt per imboccare il vallone giusto .Ci siamo così trovati spostati sulla destra in direzione del Pic di Brusalana che abbiamo salito per la cresta Sud Est con ramponi . Dalla cima siamo scesi per pendii nord e poi risaliti alla Breche della Ruine . Discesa su neve sempre bella sino al colle Agnello . Seguendo le lingue di neve siamo arrivati a 5/10 minuti dalla macchina . Il giro circa 1300 mt dsl e quasi 20 km

Una bella giornata in compagnia di giovani simpatici … Con la compagnia di Alice e cane , Bruno , Davide , Ermanno , Gil , Simone