Rossa (Rocca) – Pic Brusalana giro del Pic d’Asti per Breche Ruine e Sella d’Asti

lucabelloni
3 20/05/2016
colle ormai aperto da entrambi i lati
Polverosa pesante
Polverosa pesante

La perturbazione di mercoledì/giovedì ha un po’ peggiorato le condizioni; di neve non ne è venuta molta (direi 10-15 cm in alto), ma è parecchio gessosa e lavorata dal vento. Noi abbiamo parcheggiato a quota 2.500 m circa, dove sulla destra c’è un bello slargo. La strada è ormai aperta fino al colle. Partiti sci ai piedi dall’auto alle 7,30 con circa 0°. Saliti verso il Colle dell’Agnello vecchio, poi da qui siamo saliti sul Pan di Zucchero, alla cui relazione rimando per una descrizione delle condizioni.
Scesi dal Pan di Zucchero, dopo un po’ di indecisione sul da farsi, abbiamo optato per risalire alla Rocca Rossa e scendere poi dalla Breche de Ruine…ripellata di circa 250 m di dislivello, ottimamente tracciata da chi era salito prima di noi…si arriva in cima tranquillamente senza rampant. Bella discesa fino alla Breche, con alternanza di neve morbida e alcuni tratti di neve dura, sempre comunque ben sciabile…la Breche si scende con gli sci, ma la neve era veramente brutta e sfondosa (per fortuna che è cortissima!!!), anche perché erano ormai le 12. Da qui altra ripellata per raggiungere la Sella d’Asti (altri 250 m circa) e discesa finale fino alle auto (ore 13 circa)…su questo versante la neve era già un po’ più pesante, morbida e ben sciabile in alto, decisamente lenta e collosa in basso…splendido anello, in totale sono circa 1.200 m di dislivello, ma i numerosi ripelli alla fine si fanno sentire…giornata fantastica e ambiente favoloso, per avere neve perfetta bisogna aspettare qualche giorno e sperare che non scaldi troppo!!! Parecchia gente su tutte le cime della zona, sia dal lato italiano che da quello francese.