Rossa (Rocca) – Pic Brusalana giro del Pic d’Asti per Breche Ruine e Sella d’Asti

ste810
4 01/11/2015
Divieto di transito a quota 1800 m circa
Farinosa ventata

Viste le condizioni del giorno precedente sono tornato al Colle dell’Agnello con degli amici per effettuare il giro descritto nell’itinerario al contrario. Abbiamo parcheggiato al tornante di Soustra (2000 m): la strada è pulita per lavori fino a questo punto, c’erano diverse macchine e non ho visto multe però il divieto è a quota 1800 circa dopo il lungo rettilineo…
La neve sulla strada è molto scarsa e ci sono parecchi tratti di asfalto scoperto: siamo partiti con gli sci in spalla e li abbiamo messi a terra a 2200 m ma si potevano calzare anche prima. Siamo saliti alla Sella d’Asti: la neve è sufficiente per la salita ma la discesa penso che sia abbastanza “pietrosa”. Siamo scesi sul versante francese su una farina spettacolare; mentre aspettavamo gli altri, Davide ed io siamo risaliti per 200 m circa sul Brusalana ancora vergine. Dopo i primi 20 m dalla punta, da scendere con cautela a causa delle pietre affioranti, altra discesa su farina magnifica fin sotto la Breche de la Ruine. Qui abbiamo ripellato e siamo saliti alla Rocca Rossa, un po’ più tracciata del giorno prima. Discesa su qualche tratto di crosta da vento e un po’ di bella farina, poi traverso per raggiungere il Col Vieux e il Colle dell’Agnello. Discesa sulla strada, un po’ più agevole del giorno precedente perché più gelata (un’aria fredda compensava il sole cocente): con qualche acrobazia e sfruttando il bordo e talvolta il fosso e gli aghi di larice si arriva alla macchina sci ai piedi.

Altra bella e piacevole giornata in montagna: bellissime le discese sul versante francese della Sella d’Asti, con la giusta quantità di farina intonsa! Gradevole anche il resto della discesa e tutto sommato divertente la discesa sulla strada, per nulla noiosa in queste condizioni!
Con Giorgio, Paola, Beppe e Davide.