Rossa (Rocca) – Pic Brusalana giro del Pic d’Asti per Breche Ruine e Sella d’Asti

lucabelloni
4 08/06/2013
strada aperta quasi fino al colle

Partiti anche noi per fare l’anello Sella d’Asti – Brusalana – Rocca Rossa. Sci ai piedi alle 7.40 dal parcheggio a quota 2.500 m circa, la strada è ormai aperta quasi fino al colle. Quando siamo arrivati alla Sella d’Asti, intorno alle 9.30, dal versante italiano stavano iniziando ad addensarsi parecchie nubi e a tratti eravamo avvolti nella nebbia, quindi abbiamo deciso di rinunciare al giro. Visto che sul versante francese la visibilità era migliore e che il vallone sembrava in ottime condizioni siamo scesi fino al lago…scelta azzeccatissima perché abbiamo trovato un firn fantastico, peccato solo che duri poco!!! Da lì ripellato e risalito al Brusalana, dove sono arrivato in cima senza problemi, senza nemmeno mettere i rampant. Da lì breve discesa fin sotto la sella ancora su neve bellissima (purtroppo avvolto nella nebbia) e altra breve risalita fino alla Sella dove mi sono ricongiunto coi miei soci che erano risaliti direttamente. Discesa finale iniziata intorno alle 11.15 con continue alternanze di nebbia e schiarite. Neve bellissima anche su questo versante. Nella parte alta è molto segnata, ma a quell’ora aveva già mollato a sufficienza per consentirci un’ottima discesa. Molto bella la parte centrale, si sfondava un po’ solo negli ultimi 50-100 metri.
Gran bella gita in ottime condizioni e fattibile ancora per parecchi giorni. Peccato per l’anello mancato che a posteriori forse avremmo potuto fare visto che si è chiuso seriamente solo verso le 13…tantissima gente in giro, ci saranno state almeno 50 macchine…