Rossa (Rocca) – Pic Brusalana giro del Pic d’Asti per Breche Ruine e Sella d’Asti

walkerwolf
4 26/05/2013
Abbiamo lasciato l'auto a 2150 m sulla strada del Colle dell' Agnello.
Farinosa ventata

Calziamo gli sci alla partenza, la neve è continua per tutto il percorso. Partenza con vento gelido e all’ ombra, la situazione migliora con l’arrivo del sole, il vento poco a poco si cheta. La neve è molto dura ma calziamo i coltelli per il pendio più ripido sotto il Col Agnel Vieux. Oltre i coltelli non occorrono per tutto il giro. Nei valloncelli alti della Rocca Rossa c’è farina, un po’ arata ma farina sino in cima alla Rocca Rossa. Prima discesa fin sotto la Breche Ruine da 3184 a 2820 m. prevalentemente con farina e tratti di primaverile. Il canalino sotto la breche è agevole. Rimettiamo le pelli fino alla Sella d’ Asti 3121 m. In 4 salgono anche alla Punta Brusalana 3178 m. Dalla Sella discesa mozzafiato sino all’auto su firn pressochè perfetto, in compagnia di un ragazzo di Racconigi. La neve tiene magnificamente bene, avrà smollato di mezzo millimetro. Spettacolo puro.

Gruppetto di 7 con Elena, Franco A, PaolinoZeta, Carlo Alberto, Jimmy e GiovanniF.