Rossa (Rocca) – Pic Brusalana giro del Pic d’Asti per Breche Ruine e Sella d’Asti

ro71
4 27/05/2012

Partiti da casa con leggera pioggia. Lasciata l’auto dalla baita del bersagliere (barra chiusa) avvolti da una fitta nebbia. Saliti con gli sci sullo zaino per 100 metri e sbucati nel cielo terso e sereno. Gli sci si portano fin nei pressi del laghetto. Noi siamo saliti direttamente alla sella d’asti. Neve marmorea dalla partenza a utilizzo dei coltelli. Molte persone sul percorso. Cielo terso con veloci passagi di nubi innocue… un po di vento. Dalla sella siamo andati in cima al pic brusalana e poi, dopo le foto di rito del superbo panorama, ci siamo lanciati in una discesa da urlo continuo fin quasi al laghetto d’asti. Neve da favola: mollava 2 dita su fondo duro! Ripellato fino alla sella d’asti e poi giù, fino all’auto. La prima parte è stata una splendida discesa, poi mollava un pochino di più ma sempre ottimamente sciabile. Il cielo iniziava a chiudersi. Portage di 20 minuti fino all’auto. Ottimo e abbondante disnè dei buzzi sul balcone della baita del bersagliere. Proprio mentre iniziavamo a deliziarci col cibo e bevande ha iniziato a diluviare, ma noi, fortunatamente, eravamo già a posto….

Oggi noi buzzi eravamo: io, Lella, Eros, Denis, Giampaolo e Franco… complimenti e grazie a tutti!