Rossa (Rocca) – Pic Brusalana giro del Pic d’Asti per Breche Ruine e Sella d’Asti

larice
16/05/2012
Si arriva alla sbarra (chiusa) alle Grangi del Bersagliere

Giro del Brusalana in senso orario. Molte macchine alla partenza dove la tempertatura era meno due. Sci in spalla per 20 minuti. Siamo scesi dalla Sella d’Asti poco prima delle 12. A essere pignoli un’ora dopo sarebbe stato meglio, ma la neve era comunque di notevole livello per godersi la discesa. Quando non è intonsa le gambe lavorano perché la neve non ha quasi mollato per il freddo, accentuato da un vento moderato. Condizioni direi invernali, a parte il sole di Maggio. Un biliardo perfetto la discesa dal Col Vieux a nord dove abbiamo ripellato. Molto duri i primi 20 metri della Bréche, quelli più ripidi, ma si scende in sci senza grossi problemi. Uno di noi quattro non ha mai levato le pelli traversando in diagonale sul versante francese e scendendo a piedi dalla Bréche. Certamente si fa molto prima, e si possono evitare problemi, ma si perde un pò l’aspetto sciistico.
In discesa si arriva ancora all’auto con gli sci, con due brevi interruzioni, azzeccando le lingue giuste di neve. Con noi quattro del CAI-ULE di Genova Sestri altri due amici che hanno fatto la Cima delle Rossette