Rossa (Rocca) – Pic Brusalana giro del Pic d’Asti per Breche Ruine e Sella d’Asti

walkerwolf
4 16/04/2011
2000

Giro comprensivo della salita alla Rocca Rossa 3193 m per un dislivello complessivo di salita di 1820 m. Dalla sbarra lungo la strada del Collle dell’Agnello. A 2150 abbiamo calzato gli sci; da lì al Colle dell’ Agnello Vecchio, quindi sin sotto il Pan di Zucchero. Siamo entrati nei valloni che ci hanno condotto in cima alla Rocca Rossa sci ai piedi. Prima discesa in Queyras sino alla Breche de Ruine 2908 m e giù nel canalino sottostante sin sul fondo del vallone che si origina dalla Sella d’Asti. A 2820 ripelliamo e saliamo in cima al Brusalana 3170 m. Seconda discesa lungo il bel pendio Ovest del Brusalana per 120 m. Ripelliamo per salire alla Sella d’Asti 3130 m. Da lì discesa fino a 2050 dove togliamo gli sci. A piedi, tagliando per il sentiero sino al punto di partenza, un po’ meno di mezz’ora. In sintesi: giro in ambienti spettacolari, specialmente quelli a noi ignoti del Queyras. Neve bellissima su tutto il percorso, in prevalenza primaverile con 10 cm di farina sui pendii a Nord ed Ovest, nei restanti firn perfetto. Le stelle sarebbero 5 se non ce ne mancasse sempre una.

In compagnia di Tea, Jimmy, CarloAlberto, Marco, Franco, Gianni e Nicolò. In tutto il percorso visti in lontananza 4 francesi che scendevano dalla Sella d’Asti mentre salivamo e poi null’altro se non la miriade di montagne e le nuvole batufolose verso la pianura