Rossa (Rocca) – Pic Brusalana giro del Pic d’Asti per Breche Ruine e Sella d’Asti

larice
5 03/06/2010
Si arriva alla Grangia del Bersagliere, poi c'è la sbarra
Visto valanghe lastroni esistenti

Seguito l’itinerario del Campana “dal Colle della Maddalena al Monvso n° 131”, per cui effettuato il giro in senso orario. Io consiglio di stare al di sopra del Colle Vieux, su una spalla a circa 2900 e da lì, levate le pelli, godersi la sciata fin sotto la Breche de Ruine che, ripellando si raggiunge in 10 minuti. Tra l’altro oggi si evitava una valanga di frattura abbastanza recente (vedi foto), che si attraversa obbligatoriamente facendo il traverso. Dalla Breche siamo scesi con gli sci senza problemi, come un altro gruppo dietro di noi. Toccata anche la vetta del Brusalana. Dalla Sella d’Asti neve sontuosa (scesi alle 12.30, ma una leggera velatura ha impedito al sole di cuocere la neve). Arrivati con gli sci alla macchina con qualche attraversamento di asfalto, che non penalizza il giudizio perché siamo a Giugno

Gita fatta con Nicola e Alberto. Con l’auto si arriva a 2300 (Grangia del Bersagliere) ma la strada è aperta fino a 2500, solo che per ora c’è la sbarra