Rossa (Rocca) – Pic Brusalana giro del Pic d’Asti per Breche Ruine e Sella d’Asti

jdomenico
5 14/04/2017
Fino al tornante del vallone di Sustra.

Fatto giro in senso inverso: sella d’Asti, Pic Brusalana, Breche della Ruine, Colle Vecchio.
Rocca Rossa “saltata” per mancanza di tempo.
Partiti alle 6:30 dal tornante di Sustra, strada con neve discontinua, portage 20-30′.
Neve trasformata su buona parte dell’itinerario, tranne sotto le roccette del Pic Brusalana.
A sorpresa portante e scorrevole anche alle 14:00 sotto il colle vecchio(noi siamo scesi da leggermente più in alto di tale colle).
Breche della Ruine in ottime condizioni, usati i ramponi più che altro per comodità (come pure nel traverso fino al colle vecchio).
Un po’ più utili nel primo tratto di discesa dal Pic (non abbiamo fatto tutta la cresta, ma ad un certo punto ci siamo spostati a sinistra su tracce preesistenti traversando sotto la punta).

Anche se necessario un po’ di portage, messo 5 stelle per la bellezza dell’ambiente, per il meteo immacolato e non esageratamente caldo e per la neve di buona tenuta, anche in discesa. Una delle più belle gite di sempre, fatta con Angelo.