Rossa (Rocca) – Pic Brusalana giro del Pic d’Asti per Breche Ruine e Sella d’Asti

luciano66
5 02/06/2013
Si arriva a circa un km prima del Colle dell'Agnello.

In auto si arriva a circa 2600mt,ancora circa un km di strada da sgomberare;ho parcheggiato nei pressi del
laghetto Blent.Messo subito i ramponi dall’auto e tenuti per tutto il giro,stupidamente ho lasciato le racchette
in macchina,ma per fortuna le condizioni della neve sono state strepitose.
Non avevo programmato di fare il giro,ma solo di salire al Pan di Zucchero,ma arrivato lassu’ abbastanza presto
e visto le buone condizioni della neve mi sono deciso all’impresa,che sapevo avrei dovuto fare a piedi alla ‘bersagliera’.
Ed e’ andata benissimo,ho trovato quasi sempre neve portante,a parte la breve discesa in neve marcia della Breche de Ruine e sugli ultimi 100mt di dislivello per tornare all’auto.Giro fatto al contrario rispetto alla descrizione,sul Pan di Zucchero sono salito sulla normale e sceso dalla spalla ovest e senza arrivare fino in fondo ho traversato gia’ nella parte bassa del suo versante nord tenendomi un po’ piu’ alto per andare sulla Rocca Rossa.Piu’ o meno per cresta fino alla Breche,per rimanere su neve dura,giu’ dalla Breche mi sono tenuto tutto a dx in direzione della Sella d’Asti e poi ho traversato verso il Pic Brusalana,quindi per cresta alla Sella ed infine ritorno all’auto dal magnifico pendio sotto la Sella d’Asti;tantissima gente sul posto,tempo e panorama
favolosi.Questi gli orari:partenza 07.25,sul Pan di Zucchero alle 08.35(senza usare la picca,e’ anche stato tracciato con gli sci fino in punta),sulla Rocca Rossa alle 09.15,alla Breche alle 09.45,Pic Brusalana 10.40-10.55,Sella d’Asti 11.00-11.20,all’auto alle 12.00,con discesa dapprima rapida e poi con molta attenzione per gli sfondamenti.