Rossa (Rocca) diretta NE

Rossa (Rocca) diretta NE
popino
2 11/12/2019
Con 4x4 fin poco oltre il ponte di Sordini

Mi sa che da lunedì tutto è cambiato. Il vento ha fatto disastri. In particolare in questo bel vallone (ma credo in tutta la val Sangone) in basso ha tirato via tutta la neve fresca , lasciando la crosta da pioggia. Più in alto ha creato infide croste, placche, accumuli di neve a scarsa coesione, inoltre ci sono fastidiose slavine vecchie nella parte bassa del canale… Insomma un disastro. Specie se si pensa alle condizioni della settimana scorsa. Vediamo cosa succederà con la nevicata di venerdì. Per contro questo itinerario è molto più bello di come sembra. Il canale è articolato, non banale. Merita rispetto. Terreni splendidi fino all’alpe Palè. Torneremo quando sarà in condizioni migliori. C’è un buon fondo, ma al momento è sconsigliato. Partiti alle 7.45 dall’auto. Portage di poco più di 100 mt. Poi arrivati in cima sempre con gli sci ai piedi seguendo la normale.

Valeva la pena? Ma certo che si! La giornata , anche se velata, ha tenuto. Abbiamo esplorato un vallone che non conoscevamo. Siamo arrivati in cima (non proprio tutti tutti, per la verità…) e abbiamo sceso il nostro canale. Chi l’ha detto poi che in montagna tutto deve essere perfetto. Dà sudisfa anche affrontare condizioni come quelle di oggi! Naturalmente se si è in buona compagnia, ed io modestamente lo ero! Con l’indomito Lore, roi du traverse, e Fabri, come sempre forte e saggio, che con la split va su dappertutto. Alle 15,30 in ufficio, dopo un piatto di gnocchi a Giaven.