Rossa (Punta della) da Valsoani per il Passo dell’Alpuggio e la cresta N-NO

blin1950
5 15/07/2014

Gran bel giro ad anello lungo il selvaggio Vallone dell’Alpuggio, la breve ma non banale cresta della Punta della Rossa e ritorno più tranquillo per il versante di Praghetta. Se si affronta la cresta sul filo, il percorso è puramente alpinistico, però basta spostarsi sul versante sud (Alpuggio) di qualche metro, e le difficoltà sono facilmente superabili da escursionisti esperti a procedere su pendii esposti ed ad usare le mani per rendere più sicura la progressione.

Nel giugno del 2006, in discesa dal Moncimour, giunto al Passo dell’Alpuggio, ero salito alla Rossa lungo la cresta e mi era piaciuto molto. Ad otto anni di distanza, propongo all’Amico Franco questo giro ad anello che accetta di buon grado in quanto questa cresta non l’aveva ancora percorsa; nel frattempo si aggrega anche l’amica Mina e complice la discreta giornata abbiamo completato il percorso senza particolari difficoltà rimanendo molto soddisfatti della nostra impresa. Un grande grazie ai miei compagni di gita.