Rossa (Punta della) – Spigolo SE

Rossa (Punta della) – Spigolo SE
alemodena
3 11/06/2022
Parcheggio Alpe Devero, 10€/giorno weekend 6€/giorno infrasettimanale

Via in ottime condizioni, spit delle soste un po’ arrugginiti ma a noi sono parsi sicuri; qualche sosta da attrezzare e da rinforzare, qualche cordino molto usurato.
Omini in avvicinamento ok, non chiarissimo capire dove traversare a destra salendo sulla pietraia dai Piani della Rossa; gita molto lunga (o almeno, noi ci abbiamo messo 14 ore in totale dal Devero. 2.45 avvicinamento, 6h la via e 4.30 la discesa, molto complessa se come noi era la prima volta sulla Punta della Rossa. Occhio al meteo, in condizioni di nuvolo/neve penso che scendere sia davvero complesso, sopratutto l’individuazione dei 3 grossi omini per le due calate nel canalone. Forse valuterei le doppie.. ma ci hanno detto essere difficili da individuare, sia quelle della via di fianco sia quelle del Soccorso Alpino. Bisogna sapere dove sono altrimenti si rischia di non trovarle.

Data la nomea, francamente mi aspettavo una via più bella. Su 10 tiri ne giudico 4 belli, gli altri non molto altro che collegamenti.
Tutti i tiri divertenti e facili, il passaggio del dito di V- davvero originale e tosto da fare con un movimento singolo.
Via davvero alpinistica, una gita che consolida le capacità e prepara a gite più impegnative / alta montagna.
Giornata stupenda, ospitalità dei Rifugio Castiglioni fantastica. SOLI sabato in tutta la montagna, semplicemente un sogno! Giornata con poco vento e perfetta come clima. In coppia col Grossi che ha scritto il suo commento qui sotto, intesa sempre al massimo e gran fisico!