Rossa (Punta della) dall’Alpe di Devero per la Via Normale

Rossa (Punta della) dall’Alpe di Devero per la Via Normale
pmarvi
5 29/10/2022

il grado di arrampicata non arriva al 3 ma sui 2 tiri di arrampicata i passaggi sono esposti. ci sono 2 soste che si utilizzano anche in discesa, ma non altre protezioni, per cui se si vuole essere tranquilli 100% meglio portare qualche friend medio piccolo.
Fino all attacco del tiro il sentiero è segnato da ometti e pochi bolli sbiaditi ma l’attacco non è evidente , quando ci si sposta verso dx salendo vallone di sfasciumi a circa 2500m si ha a dx la parete dove si salirà. si vede poco una freccia blu che punta dx a qualche metro dal fondo del canale nell unico punto dove la parete è piu appoggiata. dopo la seconda sosta ci si muove senza corda seguendo gli ometti: attenzione in caso di scarsa visibilità perchè ci sono alcuni passaggi obbligati e l orientamento nella parte alta potrebbe essere problematico.

l itinerario è alpinistico, ben segnato da ometti ma richiede attenzione e una certa convinzione per portarsi il materiale da arrampicata per soli 50m di scalata. ambiente e panorama straordinario