Rossa (Punta della) dall’Alpe di Devero per la Via Normale

garaca
3 17/10/2021

Bella alpinata.
Se pur non difficile, richiede un discreto intuito per trovare la giusta strada verso l’attacco alla parte arrampicatoria.
Comunque molti ometti prima e segni rossi nella parte alta del canale aiutano ad arrivare alla freccia rossa che indica la partenza del tratto verticale.
Dopo le due soste , seguire i molti ometti che portano con facile arrampicata alla cima.
La salita alle condizioni attuali (tutta pulita ed asciutta) risulta semplice ma non banalissima, occorre sempre la giusta attenzione, specialmente in discesa.
Poca neve solo in vetta.
Una valutazione PD ci sta.
Con neve la musica cambia.

Bella salita con gli amici Teo, Stefano e Bruno.
Giornata con meteo strepitoso.
Sicuramente non condividiamo il giudizio negativo della relazione precedente alla nostra.
Si è in ambiente e su via non frequentatissima, quindi le condizioni sono quelle di una via , anche se non difficile, alpinistica.
Percorsa tanti anni fa in discesa dopo la salita allo spigolo , ma sinceramente non ricordavo nulla.