Rossa (Punta) da Forzo

Rossa (Punta) da Forzo
blin1950
5 22/07/2017
Nessun problema

Partenza alle 6 e 15’ dal secondo tornante della strada di Tressi, raggiunto la Boschiettiera; seguito ora il sentiero 604, saliti alla Gran Fumà, al Casatto PNGP, ex Rifugio Forzo e al Pian della Valletta. Risalita del piano e del ripido pendio che porta al Colle Valletta o Finestra. Breve salita per cresta alla Punta Valletta. In discesa raggiunto il colle siamo scesi, con l’aiuto delle corde fisse il muro placconato che sbarra l’accesso diretto al colle sul versante Lavina; sceso, seguendo le tacche rosse, il pendio erboso, poi quando il percorso devia a sinistra per raggiungere con un lungo traverso, il Bivacco Davito, noi abbiamo abbandonato il percorso segnato e siamo calati fuori sentiero direttamente alla grangia Lavinetta, m. 2092 e su sentiero 608 abbiamo fatto ritorno all’auto, verso le 13 e 30’ sotto un bel sole.

Gran bel giro, peccato per la grande umidità sul terreno dovuta alle grandi precipitazioni avvenute nottetempo, però il rovescio della medaglia è stata la bellissima mattinata, mantenutasi tale fino all’arrivo in vetta, poi sono iniziate a comparire le prime nuvolaglie sulle punte più alte. Un grande grazie a Franco, con cui mi scuso per averlo un po’ rallentato, ma oggi ero in giornata storta e non rendevo come al solito, ma rimane comunque la soddisfazione dell’impresa compiuta. Grazie Amico Franco, abbiamo proprio passato una bella giornata in buona compagnia!