Rossa (Punta) da Forzo

francoc59
5 26/06/2010

5 stelle x questa faticosa gita solitaria.partito da tressi ho risalito il vallone di lavina su sentiero segnato x il bivacco da vito fino ai 2092m delle baite lavinetta.poi ho traversato a sx in piano e risalito su scarse tracce il ripido pendio di erba e drose fino ai 2300m ca.quindi su pietraia mi sono portato a dx e oltrepassato il canale che sale a sx della rossa sono salito sotto alla placca rocciosa del colle,invece di passare a sx ho optato x tenermi piu’ a dx e quindi ho dovuto arrampicare qualche metro sulle placca su buoni appigli x arrivare in cresta,poi veloce in punta.discesa al piano della valletta prima su ripido pendio di terra ed erba e poi su pietraia e ritorno a boschiettera dall’alpe gran fumà.prima di boschiettera trovato i malgari che salivano con le mucche all’alpe gran fumà,una tappa a boschietto e poi discesa a molino di forzo.gran bella gita,naturalmente dall’alpe lavinetta al piano della valletta di sentiero non se ne parla.