Rossa (Monte la) da Gavie

Rossa (Monte la) da Gavie
La gita
enzo51
3 16/05/2023
Accesso stradale
OK

Seguito in grandi linee il tracciato del Blin, all’altezza di S antonio mi tengo forse troppo a dx ed inevitabilmente finisco col ritrovarmi a dover fare i conti con un tratto impervio fin tanto che non sbuco alla sella dove e’ adagiata l’alpe Uja. Di qui riprendo il tragitto del predecessore, e in assenza totale di neve pervengo facilmente in vetta.
Segue una lunga traversata di cresta con significativi saliscendi che porteranno a 1700m il dislivello totalizzato, inclusa la salita alla Marse’, ridiscesa al passo Gavietta e su ottimo sentiero (solo un po’ di neve sotto il passo) rientro a Gavie per il lago di Pratofiorito in anello.

In realta’ era mia intenzione salire direttamente al Lago. Improntando la gita in tutta fretta con partenza tardiva alle 9,15 a.m da Gavie sole e cieli sereni scoperti tardi 7 di mattino, nella fretta qualcosa a livello di navigazione deve essermi sfuggito di mano, e va da se che da una gita su livelli standard quale quello di oggi doveva essere, ben 9 le ore occorse a rientrare alla fine del giro, sotto abbondanti scrosci d’acqua mista grandine. In un contesto di progressivo peggioramento delle condizioni meteo ormai inevitabile tutto cio’ data l’ora tarda del rientro 6 di sera alla macchina.

Link copiato