Rossa (Monte la) da Chiaves

roby4061
24/12/2008
strada pulita fino a sistina, oltre non si va

breve sgambata pomeridiana dopo il lavoro, solo per vedere le condizioni di innevamento. stradina tracciata da ciaspole, quindi non agevole poi in discesa (specie se rigelata come quando son sceso io..). strage di piante nei boschi, salito fin poco oltre il passo della forchetta. i pendii sopra menulla sono ben innevati, esposizione est si trova poca farina e tanta immonda crosta. molta neve cmq anche da queste parti, oltre 120 cm a 1500 ad est. i versanti ripidi esposti a sud hanno scaricato quasi tutti, con valanghe davvero imponenti. il pendio finale di cima la rossa sembrava bello.. ma è la strada che è davvero noiosa e brutta anche da scendere nelle condizioni attuali. le tracce di ciaspole proseguivano verso i prati della fontana, non ho idea di come sia però il traverso esposto a nord per proseguire verso il lago di monastero. direi che in zona è meglio aspettare che la neve si assesti e si trasformi. discesa non classificabile..

buon Natale a tutti i gulliveriani