Rossa (Punta della) – Nuovo Millennio

Rossa (Punta della) – Nuovo Millennio
La gita
mccandless
4 23/07/2018

L’ambiente meraviglioso e la bellissima parete valgono sicuramente la fatica spesa! La via presenta alcuni tiri indimenticabili (il muro di L2, la placca di L4, la fessura di L8 e lo strapiombo di L10), ma alcuni tratti mi sono sembrati un po’ forzati per cercare appositamente le difficoltà.

Utilizzata una serie completa di friend fino al n.3 BD. La fessura off-width è ben protetta a fix e non è necessario il friend n.4 (l’uscita richiede un po’ di decisione, ma il friend non aiuta in alcun modo a fare il passo). Molto utile invece il friend n.3 per proteggere il passo di uscita dalla prima parte di fessura.

La L2 (muro di 6c) presenta solo un passo duro, ma per azzerarlo occorre staffare (azzeramento più difficile per i brevilinei). La parte iniziale della L8 (placca ostica di 6c+) è ben spittata e consente di azzerare i passi duri, ma impone un runout piuttosto delicato al termine di uno di questi passi; la seconda parte del tiro è invece più scalabile, pur presentando un paio di passi ostici (la parte iniziale della fessura, comunque azzerabile, e l’uscita).

La sosta del primo tiro va fatta in corrispondenza di un singolo spit con cordone (eventualmente rinforzabile con un micro-friend). Nel tiro chiave (L8) abbiamo fatto una sosta intermedia in corrispondenza dei vecchi chiodi al termine della placca.
Gli ultimi due tiri oggi erano in buone condizioni (solo un po’ di umidità nella fessura dell’ultimo tiro).

Una enorme ringraziamento a Enrico per la bellissima e faticosa giornata di arrampicata: giunti all’attacco verso le 9.00, siamo stati ad un passo dal desistere a causa della fitta nebbia e del vento gelido. Nonostante il morale a terra, proviamo comunque a partire sperando in un miglioramento del meteo e fortunatamente veniamo ripagati con una bellissima (anche se fresca) giornata di sole! Grazie Enrico per averci creduto fino in fondo e per aver tenuto alto il morale della truppa! 🙂

Link copiato