Rossa (Punta della) – Nuovo Millennio

Rossa (Punta della) – Nuovo Millennio
pagnogio
4 25/08/2010

Via impegnativa ma di soddisfazione, forse la più bella della Rossa dopo che le fatte tutte a parte una. Le due placche sono stupende e uniche sulle Alpi e si possono trovare solo su questa montagna come sul Crampiolo e l’esmeralda. I gradi sì, li ritendo tirati tutti a parte i due 6c. Il primo passaggio da terra dato 6a per me è un 6b, soprattutto se da freddi, altri tiri dati 5c, 6a e 6a+ anche molto ottimisti…diciamo che la via è chiodata con intelligenza quindi ti fa stare tranquillo nei passaggi più duri ed eventualmente ti permette di darti un aiutino. Io e Mazzu non abbiamo usato quasi niente da integrare. Ho messo due friend medi solo sul terzo tiro (primo spit a 15 metri) e sull’ultimo (uno spit su 25 metri). Però abbiamo contato 13 tiri. Il tiro di 6b (un singolo durissimo) è meglio andargli sotto altrimenti la corda fa un’ansa di 20 metri quindi sosta su spit e friend. Il tiro di 6c+ è ben chiodato (volo su presa spezzata…) e abbiamo spezzato il tiro perchè la corda fa un pò di giri per uscire da quella fessura fuori misura, i passi sono impegnativi e faticosi e con 40 metri di doppia corda che tirano la vedo lunga…Possibilità di sostare a sx su chiodi oppure su spit e friend. Mazzu ha poi proseguito senza mettere il 4. Lo spit è vicino quindi non ne vedo l’utilità a meno si voglia fare in A0. Il penultimo tiro dato 6a+ è sicuramente più duro di 6a+ e spittato allegro. Un giallo e un viola sono molto utili a meno di non avere ampissimo margine. Scesi poi dalla via con 8 doppie. Prevedere 6 ore tra salita e discesa