Rossa (Punta della) – Mania Verticale

Rossa (Punta della) – Mania Verticale
brodo
5 07/10/2023
Da Milano seguire per Alpe Devero e parcheggiare nel parcheggio a pagamento

Avvicinamento: dall’Alpe Devero seguire in direzione del passo della Rossa e continuare verso l’evidente punta della rossa. Giunti all’inizio della pietraia seguire gli ometti che salgono fino ad arrivare sotto la parete. A seconda di dove si arriva traversare verso sinistra fino ad incontrare una scritta non troppo visibile “ombre rosse” che presenta sulla DX un canalino di salita e una placca verticale più chiara individuabile anche da sotto, primo spit visibile in alto (crediamo della via ombre rosse)
Attrezzatura: normale alpinistica. Una serie di Friends BD fino al 3.
Salita:
– L1: risalire la rampa/diedro verso DX. Non abbiamo rinviato lo spit che si vede dal basso ma seguito il percorso più semplice fino alla cengia da risalire verso DX puntando al cordone blu di sosta su masso incastrato con maglia rapida
– L2: traversare in ascesa verso sinistra, spit visibili. Si incontra la scritta MANIA VERTICALE. Ove la chiodatura si allunga, a nostro avviso si riesce a proteggere.
– L4: individuare gli spit che salgono leggermente a SX. Eventualmente proteggersi prima del primo spit con un friend nella fessura sottostante. Seguire gli spit fino alla sosta a DX di un tetto scuro e in prossimità della cengia
– L5: per evitare un eccessivo peso delle corde che si genererebbe dall’ansa che si forma facendo sicura dalla sosta di L4 abbiamo sostato a metà cengia nei pressi di un cordone bianco su masso incastrato. Eventualmente possibile attrezzare sosta su friends anche nei pressi della parete successiva
Discesa:
ci siamo calati lungo la via facendo tutte le calate per evitare rischio di incastro suggeriamo di stare attenti alla prima calata dopo il cengione (quella che ripercorre il primo 6B) in quanto, per la presenza di diverse lame e blocchi staccati sulla DX le corde rischiano di incastrarsi.
La calata da S2 l’abbiamo fatta ignorando la sosta su cordone blu, ma proseguendo dopo la cengia ad una sosta con spit, cordoni, moschettone e due maglie rapide. Calata lunga (con corde da 60 metri) prestare attenzione.

Salita stupenda in ambiente superlativo in compagnia di BRIC danzante e leggiadra sulla roccia durante una giornata praticamente (e forse purtroppo) estiva