Rossa (Punta della) – Mania Verticale

Rossa (Punta della) – Mania Verticale
ospite
0 24/06/2023
10€ parcheggio giornaliero al Devero

Soste con cordoni messi a nuovo, ewwiwa!

Da S6 una doppia di 60m deposita sulla grande cengia saltando S5, senza spezzarla sui grossi blocchi attrezzati con cordoni: le corde si recuperano facilmente anche più sotto e con facile dis-arrampicata prima, e camminando poi, ci si porta a S4.

Bella gita in compagnia della littorina di Affori: 2 ore Devero-spigolo della Rossa, ritorno 1h:40min e puntuali per aperitivo con birra alla cooperativa, da fare invidia alle ferrovie Trenord.
Ci è piaciuta; volendo fare gli umili sindaci ci parrebbe 6a+ obbligato ancorché impegnativo; senza umiltà possiamo anche dire 6b facile e obbligato (ma dopo c’è da fare i conti con una qualunque delle altre vie lì in parte o sulla est).
Apprezzo molto i tiri riflessivi, quindi per me L4 è il tiro bello da strappamutande, L5 è il bacetto finale.
Per non sentirsi frenare dalle vacche, sulle cengie basta portarsi fin sotto la partenza del tiro successivo e attrezzare la sosta: noi non abbiamo allungato moltissimo (le mezze piace sfalsarle) eppur le corde scorrevano come succhiare gli spaghetti.

Peccato essere sgonfiato dalla grande afa cittadina, me la sarei goduta molto di più.