Rossa (Punta della) – Mania Verticale

robertovb
5 08/08/2020

Bella via su una delle più belle cime dell’Ossola. Chiodatura lunga ma … dai commenti mi aspettavo di peggio anche se, qualche chiodo in più l’avrei magari messo, diciamo che è in stile Furka o Salbit (CH);
L1: tranquillo
L2: mi è piaciuto molto, pochi chiodi ma quasi sempre integrabile; bellissima la lama-fessura a tre quarti.
L3: non banale e non facilmente integrabile
L4: tiro chiave dove l’obbligatorio, secondo me e come già detto da altri, è sicuramente pari al grado del tiro (6b).
L5: è certamente il tiro più bello con roccia stupenda e ben chiodato; il grado è un po’ più morbido di L4.
L6: bel viaggio tra fessure e lame di roccia tagliente con l’imbarazzo di quale friend mettere
L7: non difficile ma … attenzione! Dalla sosta salire leggermente a destra e non confondersi con l’ultimo tiro di “Ombre rosse” , ben più difficile, che è a sinistra su strapiombo!

In una lunghissima e calda giornata con Marco che ha risolto brillantemente il tiro chiave! Assieme a noi anche Alby e Claudio.