Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dal Colle della Scala

Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dal Colle della Scala
ghiglio
5 26/06/2013

dopo la corsa serale di ieri alla rocca patanua oggi giro ad anello turistico alla guglia con un meteo eccezionale,sole e arietta fresca che rendeva i colori ancora più accesi.Partiti da quota 1770 e seguito come da descrizione itinerario, il sentiero diretto lato italiano.Effettivamente un po’ franoso nella parte mediana.A quota 2290 ci colleghiamo al GR 57 e da qui con sentiero evidente a zig zag fino in cima.In vetta meno venticello freddo che al colle quindi ammiriamo con tutta calma il panorama straordinario che spazia dalla Barre al Thabor, dal Rochebrune alla Rognosa d’Etiache.Scendiamo nella comba Thures,ci fermiamo al lago chavillon quindi in direzione opposta seguiamo il GR57 per tornare a 2290 quindi in direzione v.clarée fino al bivio a quota 1850 che prendiamo a sx per tornare a 2 km dall’auto.Anche se su asfalto ancora piacevoli visto il pochissimo traffico motorizzato.Molti invece i Francesi in giro per passeggiate.A riguardo un salut a Eloise,interessante e solare maestra di sci e biologa di Serre Chevaliere.Con Alex