Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge da Roubion, anello per Col di Thures e Colle della Scala

roby4061
5 23/10/2010
colle della scala ancora aperto

gita bellissima tra i colori autunnali. tempo è stato migliore del previsto ed aria fresca. bello il percorso nel bosco, e pure quello di cresta, con panorama molto ampio, fino ai colossi Pelvoux, Meje, Ecrins. giunti in cima, dove c’è una croce piuttosto grande, abbiamo visto la traccia sulla cresta nord, e quindi, quando siamo scesi, abbiamo intercettato un sentierino abbastanza marcato che passava sotto i salti rocciosi che sostengono la vetta, con traccia un po’ “da capre” ma elementare (EE). abbiamo effettuato così uno splendido anello tra la cresta sud e quella nord, scendendo al col de thures ed al lac chavillon quasi completamente gelato, prima di rientrare attraversando l’altipiano che ricordava panorami afghani, con l’erba bruciata dal gelo e le ondulazioni del terreno. pochissima gente in giro, naturalmente, per una splendida gita autunnale, una delle migliori dell’anno. posto davvero particolare, con calanchi, doline, guglie calcaree e panorami dolomitici. niente neve sul percorso.

un saluto ai soci..e un abbraccio a chi non c’era, ma “c’era” 😉