Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge da Pian del Colle per il Colle della Scala

Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge da Pian del Colle per il Colle della Scala
roby-candela
3 23/02/2019
Strada chiusa da Pian del Colle

Gita invernale nel tentativo di ripetere il sentiero estivo classico. Noi siamo Saliti dal Pian del Colle alle Grange di Valle Stretta in 1h su neve ben battuta, poi dal sentiero che parte dal retro del III Alpini, sempre solo con scarponcini, a salire. All’altezza dei canaloni nord sotto alla Pointe de Muletière, a causa dello sfondamento eccessivo nella neve (fino alle anche), obbligato a salirla per aggirare i canaloni. Neve molto difficile, a tratti dura, a tratti crosta sfondosa, altrove farinosa, quindi progressione molto lenta. Poco dopo la deviazione indossate le ciaspole. A causa del tempo perso la Guglia è rimasta troppo lontana dopo già 3 ore e 50 dall’auto, quindi sosta pranzo sulla Pointe de Muletière, e discesa di nuovo alle Grange. Peccato.

Giornata davvero molto meritevole, limpida, non ventosa, paesaggi bianchi (anche se non troppo) e le tre cime dei Magi a sovrastare il tutto, davvero splendido. Purtroppo non avendo gelato bene nelle notti precedenti (temperature medie molto alte, 4 gradi al Pian del Colle alle 7,30!) il percorso si è rivelato molto più duro del previsto, quindi abbiamo dovuto rinunciare alla cima, ma la salita nel silenzio più totale e nel candore delle cime innevate è stata un grande piacere ugualmente!
In compagnia di un’amica.