Rossa (Forca) quota 2490 m da Fuchiade

Rossa (Forca) quota 2490 m da Fuchiade
lucabelloni
4 07/02/2020

Partenza alle 9,45 dal Rifugio Flora Alpina con -2°. Nei giorni scorsi ha messo circa 10 cm di neve fresca che negli avvallamenti si è mantenuta bella e ancora farinosa. Salita interamente tracciata anche se noi ad un certo punto abbiamo tagliato per evitare un lungo traverso; arrivati in cima in poco più di 2 ore…un po’ di zoccolo solo nell’ultimo traverso dove la neve si era già appesantita un po’. Panorama spettacolare e temperatura molto piacevole.
Discesa iniziata verso le 12,30; in alto neve già leggermente appesantita ma sciabilissima, poi lungo tratto in traverso per andare a prendere un valloncello che avevamo adocchiato in salita e che presentava ancora neve farinosa e pochissime tracce…scelta azzeccata e sciata spettacolare fino alle baite a quota 1.900 m. Da qui, vista la neve bella, ho deciso per una ripellata in solitaria nel Vallone della Forca da dove sono arrivato in cima al Sass de la Palaza (2.214 m – dislivello aggiuntivo 300 m circa). Salita facile tranne un breve traverso sotto la cima con neve dura, fatto cmq senza coltelli. Cima ampia ma panoramicissima, forse più della Forca Rossa.
In discesa primo tratto sulla dorsale con neve dura, poi mi sono tenuto sul versante destro del vallone (quello più al sole) trovando anche qui neve morbida e molto divertente, mentre sul lato in ombra era crosta.
Bella sciata praticamente fino all’auto, ci aspettavamo neve trasformata e invece abbiamo trovato una bella farinetta!!!
Gita breve ma molto panoramica e con una discesa decisamente superiore alle aspettative!!!
Giornata splendida, con cielo blu e zero vento…una rarità di questi tempi!!!
In totale direi 20-25 persone su questo itinerario.