Rossa di Sea (Punta) da Balme

Rossa di Sea (Punta) da Balme
jdomenico
4 03/01/2017
Visto valanghe a pera esistenti

Bella gita con meteo super, solo un po’ lunga.
Una stella in meno per la pessima “neve” sopra al rifugio per andare ad imboccare il canale: cubettoni ghiacciati di slavine parzialmente coperti da neve più recente, il tutto piuttosto scivoloso e infido.
Non ci siamo immessi nel canale seguendo il traverso del sentiero (stretto) estivo, ma scendendo nel canale, attraversandolo e superando il salto critico a sinistra. Dopo non ci sono più asperità, ma la neve non è ancora portante (il canale non credo che in questo periodo veda il sole). I pendii laterali destri nella seconda parte del canale sono ancora carichi, ci siamo fidati visto il basso pericolo e le temperature in diminuzione… occhio se aumentano!). Usciti dal canale l’attraversamento del piano verso destra presenta neve non sempre portante, ma ora ci sono le nostre tracce. Gli ampi pendii superiori presentano neve di tutti i tipi (tranne che trasformata) un po’ faticosa da salire (anche le tracce sono discontinue), meglio in discesa. Ci siamo fermati ad un’anticima leggermente più alta di quella “scialpinistica” (2797 su Fraternali) causa orario tardo (erano già le 13:10)

Col fratellino Angelo, sempre più in forma.