Rossa di Sea (Punta) anticima 2764 m da Balme

giovil
4 01/03/2020

Ben innevato sin da Balme con qualche centimetro nuovo sceso in settimana. Salito dai ripidi pendii che salgono da metà del pian della Mussa all’Alp Rulè (parecchie vecchi valanghe sul ripido pendio che evidentemente scarica di frequente). Il vento ha lavorato la neve nuova scoprendo i dossi e accumulando la neve. Il tragitto di salita, da tracciare, è apparso comunque sicuro, anche perché non è scesa molta neve. Anche l’uscita dal canale ripido a 2100 non ha presentato problemi. Da li in poi salita senza problemi alternando i tratti duri scoperti a tratti lunghi con 20cm e più di neve fresca / riportata. Discesa molto divertente in alto andando a cercare i tratti con più neve sono uscite belle curve. Da 2300 piegato a destra sull’alpe ciamarella. Abbiamo seguito troppo il canale che moriva in una forra e che ha costretto a risalire qualche metro per uscire a destra. Grazie ai due (unici) skialp incontrati sul percorso con cui ho condiviso la tracciatura.