Rossa di Sea (Punta) anticima 2764 m da Balme

Rossa di Sea (Punta) anticima 2764 m da Balme
luca94
4 09/01/2020
ok

Mulattiera sino al ponte, di fronte alla Masinà prendo direzione verso il canale sud che scende proprio sopra la strada. Risalgo questo canale prima parte sci ai piedi lungo il piccolo conoide poi sci a spalle per la prima metà dove le pendenze variano dai 30/40 gradi in base alla linea che si sceglie, sia in salita che in discesa inizia a scoprirsi qualche pietra essendo stretto ci sono un paio di passaggi obbligatori ma nulla di che. La parte non visibile del canale è uno vero spettacolo tra pianori e impennate dove si può scegliere il percorso a proprio piacimento, sci a spalle o nei piedi. Per arrivare alla Rossa di Sea scialpinistica bisogna proseguire l’ultima parte del canalone tenendosi a sinistra superando un pendio sci a spalle (non ho usato i ramponi ma la picca stando nella massima pendenza, mentre nelle zone nei pressi delle rocce o dove si addolciva un pò tendeva a sfondare visto il grande caldo). Si sbuca lungo la cresta tra le due punte oggi ho scelto quella scialpinistica. Discesa che non ha aggettivi consoni alla neve di oggi, moquette dalla cima alla strada (sceso alle 13h). I pendii hanno varie pendenze dove ci si può divertire in base alla proprie capacità, l’ultimo terzo del canale un po’ più laborioso ma sempre bello. Casco “obbligatorio” molte pietre e addirittura un blocco di neve buttato giù da dei simpatici camosci.
Canale davvero poco conosciuto, ora è presente la traccia per chi volesse approfittarne non potrebbe essere in condizioni
migliori sia di sicurezza che di neve. Domani altro giro chissà cosa ne uscirà 😉
11 Km/ 1288+ dal park