Rossa di Sea (Punta) anticima 2764 m da Balme

4 17/02/2019
Osservato fratture nel manto
Crosta da rigelo portante

Partiti dopo una super colazione al RIfugio Ciriè.
Saliti a Pian Ciamarella portando gli sci a spalle per circa 50 metri di dislivello collegando diverse lingue di neve.
Saliti sulla dorsale di sinistra. Neve trasformata fino a quota 2600, poi, sotto la cima, più ventata con sastrugi e croste da vento portanti.
Il discesa abbiamo sciato le dorsali: PERFETTE! Trasformino e pendenza ideale. I lati delle dorsali verso est hanno qualche accumulo che nelle ore più calde e sul ripidio devono essere valutati.
Alcuni accumuli hanno delle fratture e verso quota 2500/2600 vi sono diversi grossi buchi in prossimità delle rocce affioranti.
Scesi al Ciriè togliendo gli sci come in salita.
Nel complesso super sciata molto consigliabile.

Con questa gita si è conlcuso il Corso Base di Scialpinismo. Grazie a tutti i partecipanti con i quali ho trascorso quattro splendide giornate. Ed ora, buone pellate e buone curve!