Rossa di Sea (Punta) anticima 2764 m da Balme

Rossa di Sea (Punta) anticima 2764 m da Balme
rok1976
5 16/11/2018
Strada chiusa a Balme
Visto valanghe a pera esistenti

Si potrebbe argomentare che le stelle debbano essere solo 4 a causa del portage iniziale e sci di fondo al Pian, ma il resto della gita compensa cosi’ tanto che il voto pieno ci sta. Dunque: sci ai piedi all’ inizio del Pian della Mussa, dove comincia la neve. Si passeggia fino al Rifugio Citta’ di Cirie, dove si puo’ cominciare a salire. Dapprima copertura nevosa sufficiente con qualche passaggio obbligato, poi buona da quasi subito, poi ottima, poi eccezionale per una meta’ novembre. E, cio’ che conta di piu’, tutta primaverile fuori stagione da fondo a cima. Mai visto una cosa del genere.. Ottimo grip permetteva di salire senza rampant, tranne gli ultimi 20 m, piu’ ripidi, la’ li ho messi per sicurezza. Meteo bellissima, le nebbie in basso si son dissolte.. Discesa stratosferica su moquette.. La zona pietrosa a circa meta’ fa un po’ saltellare, ma non si tocca niente.. Il problema dei giorni successivi sara’ che non mollera’ perche’ fara’ freddo. Oggi invece eccezionale (inizio discesa ore 11:40). Consiglio piu’ tardi col freddo previsto nei prossimi giorni.