Rossa di Sea (Punta) anticima 2764 m da Balme

Rossa di Sea (Punta) anticima 2764 m da Balme
gianni-savoia
3 29/12/2012

Gita sempre ariosa e di soddisfazione anche con nevi varie, come è il caso di oggi.
In basso saliti e scesi dal pistone per ciaspolari sulla dx orografica : ottime condizioni, occhio in discesa perchè è frequentatissimo da pedoni.
Dal piano siamo saliti dal canale già svalangato “prima del Bricco”. Lo sconsiglierei salvo agli appassionati delle gucie strette sul ripido con fondo duro… Meglio usare, come al solito, la dorsale a sinistra oppure il canale dietro a Bricco.
Nella parte alta si alternano neve dura e farina, poca, supercompressa. Lo spessore non è mai oltre la soglia della preoccupazione ma è meglio avere le antenne sintonizzate sulla ricerca di accumuli. Scesi abbastanza bene sin nei pressi di Pian Ciamarella e poi nel canale Bricco usando l’entrata “bassa” e spostandoci poi a sinistra, dopo le baite. In sostanza non ci fidavamo degli eventuali accumuli sotto-cresta nell’entrata “alta”.
Il canale si scende bene con neve dignitosa.
Riassumendo : nevi varie ma non malvagie, comunque da intepretare nel prosieguo della discesa.
Se ne può parlare.