Rossa di Sea (Punta) anticima 2764 m da Balme

Rossa di Sea (Punta) anticima 2764 m da Balme
roby4061
2 26/03/2006
Provocato fratture al manto

giornata dal caldo infernale.partiti alle 8 da balme, con leggero rigelo notturno (la neve portava), saliti al pian della mussa dal versante dx idrografico. giunti al piano, decidiamo di tentare la rossa. la partenza lasciava ben sperare (crosta portante) ma è finita presto… neve marcia in cui si sprofondava di almeno 20 cm. passati per l’alpe rulè, nel canale soprastante la neve era un po meglio, e così anche dal piano ciamarella in su. innevameno scarso, ma per lingue e conche ancora raccordabile. negli ultimi 300 m faceva davvero caldissimo, e la neve recente (in alcune zone l’unica…) faceva pure uno zoccolo pauroso…siamo giunti facendo zig ziag trale troppe rocce affioranti, in vetta sci ai piedi. scesi alle 12.45 (tardi, ma tanto due ore prima non penso sarebbe cambiato visto il caldo..). i primi 400 sono stati divertenti, farina gessosa e marcetta primaverile ancora ben sciabili. dopo “si salvi chi può”. Una discesa infernale in un polentone insciabile. Ogni tanto si poteva azzardare una curva di forza, ma più che altro punti e virgola e traversi.. si sfondava per tutto lo spessore del manto nevoso. salvo brevi tratti (canale sopra alpe rulè) è stato puro istinto di sopravvivenza fino al bosco, dove la neve era talmente marcia che pareva di fare sci d’acqua… dulcis in fundo, spingere sul piano e pure sulla strada in discesa fino a Balme, cosa che non mi è mai successa. veramente troppo caldo, c’era da arrostirsi oggi. condizioni di innevamento mediocri su tutta la zona (molte gite non fattibili). un saluto al socio e battipista aldo.