Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey, traversata a Epinel

Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey, traversata a Epinel
gizzo
3 06/05/2009
1900

premetto subito che sono salito e sceso da cretaz. senza fare l’ itin. pubblicato. in salita ho perso il sentiero a causa di una grossa valanga , morale mi sono trovato nel vallone di vermiana ( tracce di discesa vecchie che arrivano dal col della rossa , scoperto dopo ). a 2650 si riesce a tagliare a destra ( salendo ) andando a prendere , con qualche diagonale il vallone di pousse ed arrivare al bivacco. da li salita evidente. tutte i tipi di neve dalla ventata , al firn alla pappa in basso.in discesa ho seguito ( in basso ) delle tracce recenti ma mi hanno incasinato , visto che erano di tre francesi che non sapevano dove andare. morale discesa alla cazzo fino a cretaz. meglio raggiungere l’ alpe pousset inf e cercare il sentiero.comunque non la consiglio , dai 1900 non vale la pena sia in salita che discesa. giro completo con qualche perdita di tempo per erroi vari in 6h 30 con un passo medio.saluti

ringraziamenti: ai tre francesi per la traccia di discesa , errata. va bene ugualmente !!!