Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa

Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa
ghizlo
5 10/09/2023
Parcheggio a Valnontey euro 5,00. Pagamento in contanti o carte di credito.

Sono salito da Valnontey attraverso il rifugio Sella e il Colle della Rossa e sono sceso su Buthier passando dal Bivacco Gratton e il vallone di Pousset, compiendo così un bel giro ad anello.

Per la salita nulla da segnalare, la cresta finale è secca, anche se si calpesta un po’ di neve dura solo per 5 o 6 passi di numero, che non danno fastidio.

La discesa verso il bivacco Gratton avviene seguendo il largo crinale nord orientale della Rossa e si svolge su una pietraia poco agevole da camminare, senza traccia di sentiero, e seguendo i diversi ometti, che si fanno via via più radi, soprattutto dove la cresta si stringe e cambia la pendenza. La parte di discesa finale, proprio in faccia la bivacco, è più ripida, con gli ometti da cercare con attenzione per trovare i passaggi più agevoli.

Dal bivacco Gratton ho seguito il sentiero 25 fino a Les Ors Dessus, dove poi ho imboccato il 25A che mi ha portato a Buthier. Da Buthier ho preso la pista di fondo per tornare a Valnontey percorrendo poco più di 2Km e circa 100m di dislivello, segnavia 23.

Giornata spettacolare.
Temperature gradevoli, sole, zero vento e nessuna nuvola.

Sono salito in giornata con scarpe da trail.
Parecchia gente è partita dal rifugio.
Nota 1.
Alla vigilia della gita ero indeciso se partire da Valnontey oppure se partire da Buthier facendo il vallone del Pousset in salita, in modo da evitare la risalita finale a Valnontey.
Ora, vista la qualità del percorso tra la cima e il bivacco Gratton, consiglierei sicuramente il giro in senso orario: salita dal Rifugio Sella => discesa dal Bivacco Gratton.
Nota 2.
Come in altre occasioni, ho scaricato la traccia gpx dal catasto regionale dei sentieri, che potrebbe essere utile in caso di scarsa visibilità.